9 Dicembre // Mercatini di Natale in Europa

Siamo in pieno clima natalizio e anche in Europa ci sono luoghi dove i mercatini di Natale sono davvero unici e particolari. Città che oltre ai sapori e agli odori del Natale, offrono ai visitatori luoghi incantati, che in questo periodo sono diventano magici.

Lione, la Francia unisce i mercatini alla magia della Festa delle Luci. La festa delle luminarie di Lione è una delle manifestazioni più importanti della città. Legata al culto mariano a partire dal 1600, coinvolge un gran numero di artisti, buona parte della città e della popolazione che a partire dell’8 Dicembre è solita decorare i propri balconi e le finestre con dei lumini. Una città vestita a festa e di colori che abbraccia i mercatini che si svolgono tra le vie e nelle piazze, dove è possibile ammirare le capacità artigianali dei produttori e degli artigiani locali. Con gli anni i mercatini di Lione sono diventati tra i più grandi ed importanti non solo della regione, ma anche di tutta la Francia. Tra i numerosi prodotti, spiccano i giocattoli, di ogni forma e materiale. Tra le varie attività da fare a Lione, suggerisco la crociera in barca (di solito dura 50 minuti), sul Rodano per ammirare i numerosi palazzi rinascimentali della città.

Annecy, chiamata anche la “piccola Venezia dei Savoia“. Adagiata sulle sponde dell’omonimo lago (considerato il più pulito d’Europa) e attraversata dal fiume Thiou, questo bellissimo borgo offre al turista un soggiorno indimenticabile. Nel periodo natalizio Annecy è ancora più bella e suggestiva. Vengono allestiti due mercatini di Natale meravigliosi che conferiscono alla cittadina un’aria ancora più magica! Fino al 29 dicembre, 70 chalet in legno arredano le strade del centro storico, dinanzi ed intorno all’Hotel de la Ville. Il mercatino si dislocherà infatti tra Rue Saint- Maurice, Quai Vicenza, Place Notre-Dame, Place del l’Ancienne Grenette (dove è ubicato anche il “Labirinto Incantato delle Alpi”) e Place Saint-François. Nei mercatini troverete prodotti d’artigianato dell’Alta Savoia, gastronomia locale e prodotti tipici come candele, lavanda, cannella, prodotti artigianali in legno o cuoio, pan di zenzero, vin brulè, caldarroste e una bellissima pista di ghiaccio! Insomma, passeggiando per le vie di Annecy, nella romantica Rue Saint-Claire con i portici antichi, o per Rue Royale, la via dello shopping e dell’aperitivo, respirerete un’atmosfera natalizia dalle connotazioni fiabesche che donerà a chiunque avrà la fortuna di andarci, un’emozionante soggiorno!

Mercatini di Natale in Europa

Lucerna, la città Svizzera nel cantone tedesco, sente molto la tradizione del Natale grazie anche ai suoi mercatini. Lo shopping inizia dalla Stazione con il Mercato del Bambin Gesù. Gli stand offrono candele, lampade ad olio, utensili per la cucina e cibo tradizionale. La piazza adiacente alla chiesa francescana, si anima di luci e bancarelle per tutto il mese di Dicembre. Più di 90 espositori provenienti dalla Svizzera offrono i loro prodotti artigianali. Tra una bancarella e l’altra non mancate una visita in barca verso il castello di Meggenhorn per ammirare le lussuose ville ed i paesaggi collinari sul lago.

Strasburgo, il più antico mercatino di Natale francese con cinque secoli di suggestione: il famoso “Christkindelsmärik“, situato nella zona di place Broglie. Centinaia sono le bancarelle che ogni anno vengono disposte in place Broglie e lungo le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler, dove si può ammirare uno dei più grandi Alberi di Natale d’Europa. Sfiziosa è la pasticceria natalizia francese, capitanata dai caratteristici Maennelle, “omini” fatti con la pasta delle brioche decorata. Nello storico quartiere Petite France, situato sulla Grande Île e Patrimonio UNESCO, è possibile trovare il caratteristico mercatino Natalizio allestito nell’affascinante scenario delle caratteristiche case a graticcio. Sin dal suo inizio, Strasburgo, considerata quindi la capitale della tradizione dei mercatini, ha pensato ai più piccoli, dedicando loro aree specifiche dove possono dare sfogo alla loro creatività e divertirsi senza pensieri. Non mancate la visita alle vie della città, andate alle piattaforme della Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo e goditi una incredibile vista panoramica, fate un tour in barca lungo il fiume, ammirate l’orologio astronomico della Cattedrale di Notre-Dame e visitate i mille musei di Strasburgo, un città che ha molto da offrire.

Mercatini di Natale in Europa

Monaco di Baviera. Il venerdì che precede la prima domenica di Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città e aspetta impaziente le 17.00, ora in cui il borgomastro inaugura solennemente il Mercatino di Natale. L’apice dell’emozione si raggiunge quando l’albero di Natale, che svetta verso il cielo con i suoi trenta metri di altezza, risplende di ben 2.500 candeline e domina le 140 bancarelle. Il Rindermarkt, a pochi passi da Marienplatz, è considerato fra i più importanti mercatini tedeschi del presepe. E chi è in cerca di ispirazione può ammirare, nel Prunkhof del Municipio, il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner. Se avrete modo di visitare Monaco, munitevi di macchina e uscite dalla città verso la romantiche strasse. Vi troverete avvolti dalle montagne dove svettano i castelli bavaresi di Ludwig. Vicini tra loro e visitabili nella stessa giornata ricordo il Castello di Hohenschwangau e il Castello di Neuschwanstein, quest’ultimo si pensa abbia dato lo spunto a Walt Disney per disegnare il castello della bella addormentata e che conosciamo tutti essendo all’entrata di Disneyland. Naturalmente a Monaco, ricordatevi di bere una buona weis, magari accompagnata da crauti e wurstel!

Mercatini di Natale in Europa

Salisburgo, dove nella città della musica i mercatini di Natale coinvolgono tutta la città che ai piedi delle Alpi, si veste a festa. Per la maggior parte si concentrano in Piazza del Duomo e nella Piazza della Residenza. Sono mercatini dove si possono trovare articoli di alto prestigio e qualità ed acquistare prodotti da forno, decorazioni aromatiche per l’albero di Natale ed oggetti d’arte. Salisburgo è anche la città di Mozart, quindi vi consiglio la visita alla sua abitazione, ora adibita a museo. Le vie del centro storico sono ricche di negozi eleganti, con caffetterie e pasticcerie, dove la miglior tradizioni dolciaria austriaca offre ai visitatori il meglio di se. A piedi o con la funicolare, arrivate alla Fortezza di Hohensalzburg, dove troverete, anche qui, bancarelle dove è possibile acquistare articoli di artigianato locale e prelibatezze culinarie. I bambini possono inoltre divertirsi facendo la propria mela-uomo, le stelle di paglia, i fiori di ghiaccio, gli angeli a altri oggetti.

Mercatini di Natale in Europa

I Mercatini di Natale del Tirolo sono forse i mercatini natalizi più belli dell’Austria, di tutto l’arco alpino. Sia a Innsbruck, nelle piccole città storiche come Kufstein, Lienz, Rattenberg o Kitzbühel ma anche nei paesini di montagna come Seefeld, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell’Avvento e l’avvicinarsi del Natale. Nello specifico i numerosi mercatini, ricchi di atmosfera, sapranno entusiasmare giovani ed meno giovani. A Innsbruck, rispecchiando un felice connubio tra tradizione e modernità che attira ormai da 40 anni visitatori da lontano e da vicino, 200 bancarelle di Natale offrono una grande varietà di prodotti, fra cui oggetti di artigianato tradizionale, articoli regalo e delicatezze gastronomiche.

Più di 300 manifestazioni legate al Natale assicurano un programma variegato durante il periodo dell’Avvento. Nel centro storico, la Märchengasse (il vicolo delle favole) e la Riesengasse (il vicolo del Gigante) incantano con 28 personaggi delle favole e presentano tutti i giorni un teatrino in cui vengono rappresentate dal vivo le favole più popolari per grandi e piccini. Sulla piazza Marktplatz risplende un albero di Natale formato da migliaia di cristalli Swarovski e i bambini adorano la giostra e il teatrino delle marionette. Visitate il centro storico di Innsbruck…all’estremità meridionale della Maria-Theresien-Strasse, troverete l’imponente Arco di Trionfo, una delle attrazioni turistiche più note della città.

Oggi vi ho parlato solo di alcuni dei mercatini di Natale sparsi in Europa, ma ce ne sono davvero tantissimi. Inoltre si possono trovare anche nel resto del mondo, ci sono anche a: Toronto, a Mosca ed a Chicago negli Stati Uniti. Se avete modo di vistarne qualcuno raccontatemi la vostra esperienza nei commenti, alla prossima e buon lunedì Grazia.

Maria Grazia Spotti
Consulente di viaggi

Mobile: 320/4827521 
Email: viaggiarecongrazia@gmail.com
Skype: grazia.24974

Pagina Fb https://www.facebook.com/agenteviaggilastminutetour

Follow:

17 Comments

  1. December 9, 2019 / 8:56 pm

    I have wanted to do a Christmas markets winter holiday for a few years and will definitely use this article for inspiration. There are so many cities with fabulous markets that it is difficult to decide what country or region to visit..

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 3:54 pm

      thank you for your words, I am happy to have inspired you to visit new places.

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 3:55 pm

      Yes all

  2. Amanda Kruse
    December 10, 2019 / 3:34 am

    This would be a great place to visit over the holiday season!

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 3:56 pm

      every place has its own specialty

  3. December 10, 2019 / 6:16 am

    Wow, this looks absolutely beautiful! Definitely need to go visit sometime, looks amazing!

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 3:57 pm

      They are magical, I believe that if they do not see each other at least once we will not realize how the localities in this period become special.

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 3:57 pm

      <3

  4. December 10, 2019 / 10:02 pm

    I’d love to see the Christmas markets of Europe! They are beautiful. My daughter and grandson head to Paris tomorrow. I’m so envious!!

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 4:01 pm

      Do you think I still have not seen those Italians !!! My mistake!!! Paris .. I don’t love this city very much, but under christmas it must be really special. Happy holidays to your daughter and grandchild.

  5. Grazia
    December 10, 2019 / 10:13 pm

    Grazie a tutte per i vostri commenti. Domani rispondo a tutte

  6. December 11, 2019 / 7:22 am

    My sister lives in Prague and always goes on a trip to Germany for their Christmas markets. I want to join her one year!

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 4:02 pm

      go with her, surely you won’t regret it

  7. Nungari G
    December 11, 2019 / 5:05 pm

    Wow! These are an good reason to put Europe in my bucket list.

    • Grazia Spotti
      Author
      December 13, 2019 / 4:03 pm

      Very good !!

Leave a Reply