15 Dicembre // Il dolce delle feste

Oggi vi parlo finalmente di cucina e vi propongo una ricetta facile facile, ma credetemi, buona buona, anzi pazzesca! Ormai la torta di mele è il dolce che faccio più spesso e che, forse, mi viene meglio di tutti gli altri, ma questo dovremmo chiederlo alla mia famiglia.

Forse non tutti sapete che sono vegana (in realtà dovreste saperlo, visto che a Febbraio saranno già 6 anni) e quindi i dolci che cucino sono tutti rigorosamente vegan. Questo però non vuol dire che siano meno buoni, anzi…alcuni dolci della cucina vegana sono decisamente più buoni di quella della cucina tradizionale oltre ad essere più sani e più digeribili, ma questa è un’altra storia.

La mia torta non è la mia torta in realtà, perché seguo ricette che trovo online (come tutti del resto), dico “mia” perché personalizzo sempre una ricetta dando quel tocco in più ed è per questo che mi permetto di dire “la mia torta di mele”.

Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e mettiamoci a lavoro:

  • 200 gr. di farina (io uso la 2);
  • 80/100 gr. di zucchero (io uso lo zucchero di canna integrale);
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • vaniglia (polvere o liquida);
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 150 ml di latte o bavanda vegetale (io uso la soia);
  • 75 ml di olio (io uso quello di semi di girasole);
  • 1 cucchiaino di aceto di mele;
  • 3 mele // composta di mele.

Torta di mele

Come potete vedere gli ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili in cucina. Miscelate prima tutti gli ingredienti secchi e poi unite tutti gli ingredienti liquidi. Nel frattempo accendete il forno a 180° (statico).

Se avete la composta di mele unite 2/3 cucchiai all’impasto, altrimenti sbucciate e grattuggiate una mela e unitela al composto liquido prima di mettere il tutto nell’impasto secco. A questo punto non vi resta altro da fare che sbucciare le altre 2 mele (io ne sbuccio solo una e l’altra la metto con la buccia) e farle a fettine piccole, distribuitele sull’impasto prima di informare.

Bene che voi ci crediate o no, è tutto qui, non dovete fare altro e questo è il risultato che otterrete:

Torta di mele

Una torta profumatissima, soffice e buonissima! Ah io uso uno stampo da 20 cm…quindi la torta non è grandissima e se siete fortunati arriverà al giorno dopo, a casa mia sopravvive pochissimo!

Beh spero che la ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere qual è il vostro dolce delle feste!

Alla prossima, Marina x

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

 

Follow:

2 Comments

  1. Elena
    December 16, 2019 / 10:07 am

    Bella! Ci proverò nelle vacanze 🙂
    (lo zucchero di canna le dà un colore bellissimo!)

    • marymakeup
      Author
      December 16, 2019 / 9:13 pm

      questo poi era scurissimo….

Leave a Reply